Qualifica Regionale: Operatore meccanico - Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione

Il nostro istituto essendo accreditato presso la regione Piemonte, consente altresì l'iscrizione ai percorsi triennali per ottenere una qualifica regionale, con standard nazionali, attraverso il sistema dei crediti.

Lo studente che frequenta l'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, il terzo anno avrà la possibilità di conseguire la Qualifica Professionale Regionale "Operatore meccanico - Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione" della Regione Piemonte. Dopo il conseguimento della qualifica potra continuare presso il nostro Istituto il quarto e quinto anno per conseguire il Diploma, o iniziare la sua esperienza nel mondo del lavoro.

Il vantaggio di scegliere la Formazione Professionale Regionale all'interno del proprio percorso di studio permetterà allo studente di coniugare la formazione pratica con la formazione teorica necessaria al conseguimento di una Qualifica e di un Diploma senza dover cambiare Istituto.

Per potersi iscrivere al percorso "operatore meccanico", all'atto dell'iscrizione alla classe prima dovrà selezionare l'opzione "Operatore meccanico - Lavorazione meccanica per asportazione e deformazione" per essere iscritto in tal modo nella classe che prepara al percorso 3+2.

Al termine del corso sarà in grado di:

  • Verificare, eseguendo misurazioni e controlli, la conformità e l'adeguatezza delle lavorazioni meccaniche effettuate, in rapporto agli standard progettuali, di qualità e sicurezza;
  • Eseguire lavorazioni per asportazione o deformazione di pezzi meccanici con macchine tradizionali e/o automatizzate, attrezzando le macchine e rispettando le specifiche tecniche ricevute.

Sbocchi formativial termine del percorso si potrà proseguire la formazione ad esempio con l’acquisizione del diploma professionale di Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione, Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale - Modellazione e prototipazione, Tecnico automazione industriale - Programmazione oppure con il passaggio in una scuola secondaria di II grado per la prosecuzione degli studi e il conseguimento del diploma di maturità.

Sbocchi lavorativi: al termine del percorso si potrà lavorare nel settore meccanico occupandosi di lavorazioni meccaniche nell’industria e nella manifattura.


Per maggiori informazioni consultare il sito:
https://guideorientamento.regione.piemonte.it/postmedie/index.php?option=com_content&view=article&id=258:operatore-meccanico-lavorazione-meccanica-per-asportazione-e-deformazione&catid=55:meccanico&Itemid=93

Logo Regione Piemonte