Qualifica regionale: Operatore elettrico - Installazione di impianti civili e di automazione industriale
Il nostro istituto essendo accreditato presso la regione Piemonte, consente altresì l'iscrizione ai percorsi triennali per ottenere una qualifica regionale, con standard nazionali, attraverso il sistema dei crediti.
Lo studente che frequenta l'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica, il terzo anno avrà la possibilità di conseguire la Qualifica Professionale Regionale "Operatore elettrico - Installazione di impianti civili e di automazione industriale" della Regione Piemonte. Dopo il conseguimento della qualifica potra continuare presso il nostro Istituto il quarto e quinto anno per conseguire il Diploma, o iniziare la sua esperienza nel mondo del lavoro.
Il vantaggio di scegliere la Formazione Professionale Regionale all'interno del proprio percorso di studio permetterà allo studente di coniugare la formazione pratica con la formazione teorica necessaria al conseguimento di una Qualifica e di un Diploma senza dover cambiare Istituto.
Per potersi iscrivere al percorso "operatore elettrico", all'atto dell'iscrizione alla classe prima dovrà selezionare l'opzione "Operatore elettrico - Installazione di impianti civili e di automazione industriale" per essere iscritto in tal modo nella classe che prepara al percorso 3+2.
Al termine del corso sarà in grado di:
- Effettuare le verifiche di funzionamento dell'impianto elettrico in coerenza con gli standard progettuali, di qualità e sicurezza;
- Effettuare la manutenzione ordinaria, straordinaria, preventiva e predittiva di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino;
- Effettuare l'installazione dei componenti meccatronici di varie tipologie e il relativo cablaggio, sulla base della documentazione tecnica ricevuta eseguendo la successiva fase di avvio, taratura e regolazione dei singoli componenti;
- Realizzare impianti elettrici ad uso civile nel rispetto della normativa di settore e delle indicazioni contenute nel progetto.