ICDL - Certificazione per graduatorie ATA - Aggiornamento al 29 maggio 2024

ICDL The Digital Skills Standard

Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico, firmato il 18 gennaio 2024, introduce l'obbligo per il personale ATA di ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Informatica per l'accesso alle graduatorie.

Secondo quanto riportato nella Dichiarazione Congiunta 5 del CCNL, per essere conformi ai requisiti MIM per le graduatorie ATA le certificazioni digitali riconosciute dovranno essere:

  • rilasciate da Enti accreditati da ACCREDIA
  • accreditate da ACCREDIA e in corso di validità
  • conformi alle normative Europee

AICA è Ente accreditato ACCREDIA dal 1° Aprile 2014, con il percorso di certificazione ICDL FULL STANDARD.

A seguito di recenti indicazioni chiarificatrici da parte di ACCREDIA stessa, per essere conformi alle normative europee in materia tutti i candidati in possesso di una certificazione ICDL Full Standard in corso di validità dovranno essere integrate con un'ulteriore verifica per definire il livello di competenza del candidato rispetto al Framework DigComp 2.2
Tale verifica DigComp 2.2, composta da domande a scelta multipla, stabilisce il livello di padronanza rispetto a DigComp 2.2 e non prevede, come esito, “superato” o “non superato”.
La verifica potrà essere sostenuta attraverso i Test Center qualificati da AICA, sia in presenza sia in remoto, secondo gli standard di qualità di AICA coerenti con le norme di ACCREDIA e attesta la conformità a DigComp 2.2, definendo il livello di competenze raggiunto dal candidato. Sarà possibile ripetere la verifica DigComp 2.2 in qualsiasi momento.
Per sostenere la verifica DigComp 2.2 sarà necessario essere in possesso di una certificazione ICDL Full Standard in corso di validità.
Questa opportunità consentirà quindi a tutti i candidati che hanno scelto il percorso ICDL Full Standard di ottenere, oltre alle certificazioni degli esami che compongono ICDL Full Standard, anche un certificato internazionale di alfabetizzazione digitale secondo il framework DigComp 2.2, che permetterà di partecipare a Bandi e concorsi, come il Bando ATA.

Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2024.


AICA si adegua alla normativa rilasciando il nuovo “Test di conformità DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”, accreditato da Accredia e riconosciuto nei principali bandi e concorsi publici.
Il Test di conformità consente a chi ha conseguito la certificazione ICDL Full Standard  in corso di validità di certificare anche la conformità al framework europeo DigComp 2.2.
Il test sviluppato da Aica in base alle direttive di Accredia, è progettato per valutare il livello di padronanza delle competenze digitali del candidato, come definito nel framework DigComp 2.2, fino al livello avanzato 5. Questo test non si basa su un approccio di valutazione superato/non superato; piuttosto, determina e certifica il livello attuale di competenza in ciascuna delle 5 aree coperte dal framework.
Il Test di conformità sarà disponibile a partire dalla prossima settimana

Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2024.


Novità delle graduatorie ATA terza fascia 2024

Rispetto alle graduatorie precedenti, nel DM 89 sono presenti alcune significative novità.

Per tutti i profili professionali (escluso quello di Collaboratore Scolastico) verrà richiesta come requisito obbligatorio la “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale”, che dovrà essere posseduta dagli aspiranti entro il 30 aprile 2025.

Il DM precisa che: 

"Per certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale si intende, come testualmente riportato dalla Dichiarazione Congiunta n. 5, allegata al CCNL del 18 gennaio 2024, in relazione all’art. 59, comma 10, ed all’Allegato A del citato Contratto, “la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la pubblicazione del Decreto Ministeriale N. 89 del 21 maggio 2024, ha definito tempi e modalità per l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del Personale ATA.

Le domande potranno essere presentate dal 28 maggio al 28 giugno 2024.

https://graduatorie-ata.static.istruzione.it/informazioni-utili.html

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: https://www.icdl.it/digcomp-e-icdl.

Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2024.