27 Gennaio - “Ogni giorno è il giorno della memoria”
Lunedì 27 gennaio si è conclusa la terza edizione di "Ogni giorno è il giorno della memoria”.
Nell'Aula Magna del nostro Istituto si sono svolte le premiazioni della III edizione del progetto “Ogni giorno è il giorno della memoria”, finalizzato a contrastare ogni forma di «vecchio e nuovo antisemitismo» tramite incontri, tavoli di lavoro e laboratori sul tema dell’Olocausto.
L'iniziativa, fa parte del bando della Regione Piemonte che ha visto l’adesione del Comune di Savigliano – area delle Pari Opportunità – con la collaborazione dell’Istituto Cravetta-Marconi, l’Unione Giovani Ebrei d’Italia, Mai+Sole e Voci Erranti.
«Tante sono state le attività che gli studenti hanno portato avanti in questa terza edizione – spiega Clotilde Ambrogio, consigliera delegata alle Pari opportunità –. I ragazzi del “Cravetta-Marconi” hanno pensato e dato vita a quattro “format” sul tema della Memoria: totem da posizionare sul territorio, una mappa interattiva sui luoghi più significativi della presenza ebraica a Savigliano, contenuti studiati ad hoc per Instagram ed un videoeo in cui loro stessi sono stati protagonisti. Inoltre, gli studenti hanno preso parte ad un “Viaggio della memoria” che si è snodato tra Ferrara e Milano, con visita al memoriale della Shoah. Un’esperienza gratuita per i ragazzi, coperta dalle risorse provenienti dal bando regionale».
In tutto, gli studenti coinvolti sono stati 49 a cui è stato consegnato un attestato, un riconoscimento simbolico per ringraziarli di aver partecipato ed essere diventati “Ambasciatori della verità".
- Alcuni caroselli realizzati dai ragazzi della classe 5A del corso Grafica e Comunicazione
- Alcuni totem realizzati dai ragazzi della classe 5A del corso Grafica e Comunicazione