Protocollo accoglienza, integrazione e inclusione alunne/alunni nai/non italofoni
Questo documento definisce le azioni con cui attuare e sostenere l’inserimento scolastico degli alunni stranieri.
Tipologia
Modulistica
Descrizione estesa
Il Protocollo di Accoglienza è il documento che sostiene il processo di integrazione degli alunni stranieri e permette alle famiglie di partecipare consapevolmente al percorso scolastico dei propri figli. Esso mira a definire pratiche condivise all’interno dell’Istituto, recependo le indicazioni operative contenute nella normativa vigente in materia di minori non italofoni. La Costituzione italiana, l’ordinamento comunitario e le Convenzioni ratificate a livello internazionale garantiscono il diritto all’istruzione e alla formazione di tutti i minori, senza discriminazioni fondate sulla cittadinanza, sulla regolarità del soggiorno, o su qualsiasi altra circostanza.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.